Utifar
MINOXIDIL IN SOLUZIONE
Avrei bisogno di una consulenza relativa ad una preparazione di minoxidil 10%.
Come solubilizzo il principio attivo per fare in modo che non solo si sciolga ma rimanga stabile? Come vario le percentuali di glicole e alcol ed eventuale altro cosolvente?
Non ha molto senso aumentare teola percentuale di minoxidil oltre il 5% da un punto di vista terapeutico in quanto i risultati non sono proporzionali all’aumento di concentrazione del principio attivo a fronte di un molto probabile aumento degli effetti collaterali.
Anche da un punto di vista formulativo per aumentare la solubilità dell’attivo si ricorre alla salificazione del minoxidil aggiungendo un acido alla formula. Si formerà però un sale del principio attivo (molto solubile) la cui attività è comunque tutta da dimostrare (il principio attivo mantiene la sua attività terapeutica quando presente in soluzione in forma base).
Comunque a fronte di una ricetta medica non possiamo che allestire la preparazione dopo aver comunque esposto le nostre perplessità al medico prescrittore.
La formula è la seguente:
- Minoxidil fino al 12%
- Etanolo 96° 42,7 grammi
- Polisorbato 60 0,4 grammi
- Olio di ricino etossilato 1 grammo
- Alcool benzilico 10 grammi
- Glicole propilenico 10 grammi
- Acqua depurata q.b. a 100 ml
- Acido acetico q.b. a pH 6
Allestimento:
Si aggiungono i 12 grammi di minoxidil ai componenti dal numero 2 al 6. Portare a 85 ml con acqua depurata. Aggiungere goccia a goccia l’acido acetico fino a soluzione limpida controllando sempre il pH. A soluzione limpida portare a volume con l’acqua mancante.
Dr.i. Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Pietro Siciliano