Utifar
MINOXIDIL E PROGESTERONE IN SOLUZIONE ALCOOLICA
Devo allestire la seguente preparazione a base di: 1% progesterone; 2% minoxidil in soluzione idroalcolica 60%. Ho già del minoxidil base, come posso procedere?
Si deve utilizzare minoxidil base ossido in quanto così prescritto. Inoltre il minoxidil solfato in soluzione idroalcoolica è stabile solamente qualche giorno unito al fatto che in nessuna farmacopea europea è riportata la monografia di tale sale.
Per quanto riguarda la preparazione, la semplice soluzione idroalcoolica permetterebbe al progesterone di rimanere in soluzione, ma non si può dire altrettanto del minoxidil (soprattutto a lungo termine).
Perciò se l'intento del medico prescrittore è quello di evitare il glicole propilenico per motivi di untuosità e tollerabilità cutanea (infatti una aggiunta del 25-30% di quest'ultimo a scapito dell'acqua permetterebbe il raggiungimento di un ottimo risultato) si può aggiungere un 2,5% di tween 20 ed eventualmente acidificare leggermente con acido citrico fino a completa solubilizzazione.
Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Mario Marcucci, Pietro Siciliano