Utifar
MICONAZOLO GEL
Devo allestire il daktarin gel per due gemelli sotto l’anno. Ho visto che le basi pronte della sagro Orafix e oral ph gel non sono consigliate per questa fascia di età. Avete consigli su come operare?
Dalla nostra esperienza, avendo negli anni scorsi già allestito in laboratorio il preparato, la consistenza finale del preparato dovrebbe essere molto simile al farmaco industriale. La risibile quantità di alcool etilico è stata inserita dalla ditta produttrice del farmaco industriale per poter sciogliere l’aroma in polvere utilizzato. Tra l’altro bisogna sottolineare come spesso negli aromi liquidi comunemente utilizzati in laboratorio c’è un a presenza non trascurabile di alcool (dal 40%v/v in poi).
La quantità di alcool presente nella formula 0.93 ml in 100 grammi di preparato sicuramente (IL FARMACO INDUSTRIALE E’ INFATTI AUTORIZZATO ANCHE NEI LATTANTI) non costituisce un problema.
Se volesse eliminare l’etanolo utilizzi aromi senza presenza di alcool, elimini l’etanolo dalla formula e disperda/sciolga l’aroma nella glicerina. Per quanto riguarda la consistenza finale, nel caso non sia soddisfacente, potrebbe utilizzare della silice micronizzata anidra fino ad un massimo dell’8% per rendere più fermo il gel, ma come ripetiamo la consistenza finale del farmaco industriale non dovrebbe discostarsi di molto da quella del preparato allestito in laboratorio galenico.
Dr.i. Adalberto Fabbriconi,
Piero Lussignoli, Pietro Siciliano