Utifar
MELATONINA IN SOLUZIONE ALCOLICA
Vorrei avere chiarimenti riguardo una preparazione a base di melatonina allo 0,1% in soluzione alcolica. Per il suo allestimento è necessaria la prescrizione medica? Esistono particolari modalità per la preparazione?
La preparazione richiede una prescrizione medica. La melatonina è molto poco solubile in acqua e solubile in alcol, quindi una sua formulazione liquida non potrà prescindere dalla presenza di alcol; una possibile formulazione è la seguente:
melatonina g 0,l (mg 100)
glicerina g 5
fruttosio g 5
alcol etiiico g 10
sorbitolo 70% soluzione g 10
sodio benzoato g 0,15 (mg 150)
acido citrico g 0,1 (mg 100)
acqua depurata q.b. a m1 100
Si prepara sciogliendo la melatonina nella quantità prescritta di alcol; a parte si prepara la soluzione costituita da tutti gli altri componenti e quindi si uniscono le due soluzioni ottenute. Nella formulazione il fruttosio non glicogenetico è dotato di un potere dolcificante 4 volte superiore a quello dello zucchero (saccarosio); il sorbitolo, oltre al sapore dolce fresco, è un addensante; il sodio benzoato e l'acido citrico hanno la funzione di limitare lo sviluppo di microrganismi, compito che in parte viene anche svolto dalla glicerina e dall'alcol. 20 gocce (1 ml) di questa soluzione contengono approssimativamente (in relazione alla grandezza del contagocce) 1 mg di melatonina. Qualora sivolessero preparare soluzioni più concentrate, è possibile aumentare la quantità di melatonina presente senza compromettere la stabilità delia soluzione. Quindi, se nella soluzione si introducono in totale 200 mg di melatonina, sottraendoli all'acqua presente e lasciando cosi invariati gli altri componenti, 20 gocce di questa nuova soluzione conterranno
2 mg di melatonina.
Dottor Peter Jager