Logo di Utifar
01 luglio 2009
Richiesta

In una parafarmacia attrezzata con locali idonei esistono le stesse limitazioni della farmacia, o è possibile ad esempio la presenza di un medico che possa svolgere attività quali mesoterapia ecc.?

Consulenza

Per i locali "comunemente destinati all'esercizio professionale dei singoli medici, anche se posti in località diversa dalla propria abitazione privata e anche se destinati all'esercizio professionale di più medici" (Circolare 77/68 del Ministero della Sanità), convenzionalmente chiamati "studi medici" per differenziarli dagli "ambulatori medici", non è richiesta, per legge, alcuna specifica autorizzazione.

In base a quanto disposto dalla circolare citata non si rilevano divieti espressi per l'attività medica, nel caso di specie, mesoterapia svolta in uno studio medico ospitato all'interno dei locali di una c.d. parafarmacia. La "parafarmacia" poi, nulla avendo a che fare con la farmacia, non soggiace ai divieti previsti dall'art. 45 del Regolamento per il Servizio farmaceutico (R.D. 1706/1938) circa la separazione degli ingressi e la presenza di comunicazione con l'ambulatorio o studio medico.

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri