Utifar
MATERIE PRIME E NORME DI BUONA PREPARAZIONE
Per la tracciabilità delle materie prime, seguendo le norme di buona preparazione, nella scheda tecnica dovrei attribuire alla sostanza una numerazione. Inoltre, dovrei conservare per 6 mesi il contenitore dopo l'esaurimento della stessa e la distruggo.
Se invece dovessi utilizzare le norme semplificate dovrei inserire il numero di lotto della sostanza. Posso dopo l'esaurimento di quest'ultima distruggere immediatamente i contenitori?
Per la tracciabilità, se si seguono le NBP integrali non è necessario conservare i flaconi esauriti delle sostanze per 6 mesi. Ciò si deve eseguire se si seguono le NBP semplificate. I contenitori primari vanno smaltiti correttamente mediante aziende preposte alla distruzione delle sostanze pericolose, mentre in caso di contenitori che non sono stati in contatto con la sostanza farmaceutica si può effettuare la normale raccolta differenziata dei rifiuti. Se si seguono le NBP semplificate esiste una raccolta di norme da compilare e conservare in forma cartacea (http://wiki.federfarmaroma.com/index.php?title=DM_Salute_18.11.2003), in caso di NBP integrali va invece compilata e conservata sempre in forma cartacea una serie di procedure sicuramente più dettagliate. Può consultare per informazioni più dettagliate riguardo i preparati galenici anche l'indirizzo http://www.fofi.it/ordinero/doc/documento2128840.pdf per la parte che riguarda i preparati galenici.
Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Mario Marcucci, Pietro Siciliano