Utifar
Marito e moglie con due società di farmacia
Abbiamo acquistato un locale sito di fronte la nostra farmacia, nel quale verrà aperto uno studio medico con quattro medici di base. Ora la domanda è questa, possiamo noi fare loro un regolare contratto di comodato gratuito senza incorrere nel comparaggio, o siamo costretti a fare un contratto di affitto con un canone congruo?
La risposta al quesito è affermativa. La nuova formulazione dell'articolo 7 della legge 362/1991 ha fatto decadere l'incompatibilità sussistente fra la figura di socio di società di farmacia e quella di socio in un'altra farmacia.
Ne discende, stante la nuova articolazione del novellato articolo che una Società di Farmacisti non può essere titolare di più di 4 farmacia nella sede, ma nulla vieta che altra società coi medesimi soci possa essere titolare di altra sede. E' gioco forza che tale seconda Società abbia la sede legale nella provincia (che può benissimo essere diversa dalla prima) in cui sarà ubicata l'acquisenda farmacia. L'Amministrazione e la legale rappresentanza può essere affidata al medesimo socio o congiuntamente, ma non la direzione sanitaria che dovrà essere riservata al socio non direttore nella prima sede.