Utifar
Luteina in capsule
Dovrei allestire delle capsule a base di luteina al 20% nella quantità di 120 mg per cps. Vorrei chiedere se questa preparazione richieda ricetta non ripetibile visto l'alto dosaggio. Inoltre, poichè la luteina è adsorbita su microsfere, ho difficoltà a miscelarla con l'eccipiente (amido, silice, talco, magnesio stearato) perchè tende a separarsi da quest'ultimo. Posso avere qualche suggerimento tecnico per un miglior allestimento?
La luteina non è presente in Tabella 8 F.U. XII edizione. Tra l'altro come nutriente trova il suo impiego in integratori alimentari em fa parte delle sostanze senza apporto giornaliero massimo definito. Pertanto è sufficiente le presentazione di una ricetta medica ripetibile.
Per l'allestimento si consiglia di controllare la granulometria della luteina in microsfere ed usare come eccipiente di volume una sostanza per compressione diretta tipo lattosio o mannitolo o sorbitolo con una granulometria analoga ed aggiungere poi talco nella misura del 2% sul totale della polvere.
Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Mario Marcucci e Pietro Siciliano