Utifar
Lozione di ciproterone
Posso preparare una lozione di ciproterone 0,5% per la caduta di capelli di una donna?
Nei casi in cui volessimo utilizzare un principio attivo per una finalità diversa da quella riportata nella A.I.C. (autorizzazione all'immissione in commercio) della relativa specialità medicinale (Androcur), dovremmo applicare la legge 94 dell'8 aprile 1998 (Legge Di Bella) che all'art. 5 cita quanto segue:
Il medico deve ottenere il consenso del paziente al trattamento medico e specificare nella ricetta le esigenze particolari che giustificano il ricorso alla prescrizione estemporanea. Nella ricetta il medico dovrà trascrivere, senza riportare le generalità del paziente, un riferimento numerico o alfanumerico di collegamento a dati d'archivio in proprio possesso che consenta, in caso di richiesta da parte dell'autorità sanitaria, di risalire all'identità del paziente trattato.
Le ricette, in originale o in copia, sono trasmesse mensilmente dal farmacista all'Azienda unità sanitaria locale o all'azienda ospedaliera, che le inoltrano al Ministero della sanità per le opportune verifiche, anche ai fini dell'eventuale applicazione dell'articolo 25, comma 8, del decreto legislativo 29 maggio 1991, n.. 178.
Infine il ciproterone non rientra tra le sostanze assoggettate alla legge anti doping.