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30 settembre 2022
Richiesta

Riporto di seguito il testo di una mail arrivata da parte di un'azienda farmaceutica dopo che, qualche giorno prima, era arrivata sullo SdI della farmacia una fattura con data del 2018.
"Gentile Cliente, a causa di un problema tecnico verificatosi settimana scorsa, sono state inviate erroneamente fatture relative al periodo settembre – dicembre 2018 sul cassetto fiscale di alcuni nostri clienti. Siamo desolati di questo disguido e nel caso aveste ricevuto in questi giorni fatture relative a questo periodo, Vi preghiamo di ignorarle, in quanto gestite nella modalità vigente nel 2018". Il mio commercialista sostiene che, essendo arrivata sullo SdI, per annullare tale fattura vada emessa nota di credito di storno per errata emissione. Vorrei un vostro parere a riguardo.

Consulenza

Quando una fattura non viene scartata dallo SdI, si considera emessa e non più modificabile. Sarà quindi necessario emettere una nota di variazione (nota d’accredito o nota d’addebito).
In caso di errore nell’invio della fattura elettronica, se codice fiscale e partita IVA di emittente e ricevente sono corretti il Sistema di Interscambio accetta il documento e, se si è inserito correttamente anche l’indirizzo PEC, il cliente riceve la fattura elettronica nella propria casella di posta elettronica certificata. Nel caso in cui la PEC sia errata il cliente la potrà comunque consultare nella propria pagina dedicata nel sito Agenzia Entrate accessibile tramite le sue credenziali tramite Entratel/Fisconline. Per correggere la fattura sarà dunque necessario:
· Che il cliente sia avvisato, cosa che nel suo caso mi pare sia stato fatto;
· Che sia emessa una nota di credito a storno della fattura indicando nella causale l’errore commesso e lo storno della fattura. (es. “storno totale fattura emessa per prova/errore”). Tale nota sarà inviata anche all’indirizzo PEC del cliente e visionabile nell’apposita sezione nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate).
Le consiglio di inviare una nota di tal genere a chi le ha inviato per errore la fattura e fare provvedere in merito.

Dr. Marino Mascheroni

AFK
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