Utifar
Lo stage in farmacia
Sono neolaureata e mi hanno proposto uno stage di sei mesi in farmacia al posto di un contratto di apprendistato professionalizzante. Vorrei sapere se lo stage è valido ai fini della maturazione dei 2 anni di lavoro dipendente per l'acquisizione dell'idoneità alla titolarità.
Al suo quesito si può rispondere con i commi 8, 9 e 10 dell'art. 12 della legge 475/68 nel testo vigente:
8.Il trasferimento di farmacia può aver luogo a favore di farmacista, iscritto all'albo professionale, che abbia conseguito l'idoneità o che abbia almeno due anni di pratica professionale, certificata dall'autorità sanitaria competente.
9.Ai fini della pratica professionale il titolare di farmacia deve comunicare all'autorità sanitaria competente le generalità del farmacista praticante, la data di effettivo inizio nonché di effettiva cessazione della stessa.
10. Le suddette comunicazioni devono essere trascritte in apposito registro tenuto dall'autorità sanitaria competente che è tenuta ad effettuare periodiche verifiche sull'effettivo svolgimento della pratica professionale.
Lo stage che le hanno proposto è pertanto sicuramente valido ai fini del conseguimento del titolo equipollente all'idoneità conseguita mediante concorso. E' però condizione indispensabile che
lei sia iscritta all'albo dell'Ordine ed il direttore della farmacia faccia la comunicazione alla ASL. Il titolo è da ritenersi però valido mediante certificazione da parte delle ASL in cui ha svolto i due anni di attività, ancorchè non rigorosamente continuativi.