Logo di Utifar
01 ottobre 2018
Richiesta

Bisogna riportare un eventuale sconto al cliente sullo scontrino? Se si a che fine?

Consulenza

L’annotazione sullo scontrino fiscale (e naturalmente anche nel registro di prima nota corrispettivi, quando
c’è) dello sconto praticato al cliente è nei fatti necessaria, nel solo interesse naturalmente della farmacia.
Infatti, nel caso della famosa visita si può rischiare che venga contestata la mancata contabilizzazione di
parte dei ricavi, ricalcolando perciò – in ultima analisi - anche l’utile lordo dell’esercizio.
Quindi, la tempestiva annotazione degli sconti alla clientela permette di documentare che sono stati effettivamente praticati prezzi diversi, cioè inferiori, rispetto a quelli che, ad esempio, risultano dai listini e che pertanto la percentuale di ricarico (eventualmente) elaborata dal Fisco non corrisponde a quella effettivamente applicata nella fase di vendita.

Studio Associato Bagicalupo-Lucidi

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri