Utifar
Lo sconto al Ssn
Per una ricetta Ssn avente per prescrizione Augmentin cpr 1 g (prezzo al pubblico 10.20 quota rimborso nella mia regione 1.48 quindi prezzo di riferimento 8.72) lo sconto che dovrò praticare al SSN è del 3.75%. Vorrei sapere se lo sconto sia da intendersi sul prezzo al pubblico o sul prezzo di riferimento al netto dell'iva.
Lo sconto per il SSN (3.75%) si applica al prezzo di riferimento stabilito dalla regione (in questo caso 8.72) che è il prezzo rimborsato dalla regione e non al prezzo praticato al pubblico (in questo caso 10.20) la cui differenza rispetto al prezzo di riferimento, è a carico dell'assistito.
Tale differenza rappresenta la compartecipazione alla spesa da parte dell'assistito o "ticket" applicata nei casi previsti dalla normativa di cui all'art. 7, comma 4 della legge 405/2001:
7. Prezzo di rimborso dei farmaci di uguale composizione
1.
I medicinali, aventi uguale composizione in principi attivi,nonche' forma farmaceutica, via di omministrazione, modalita' di rilascio, numero di unita' posologiche e dosi unitarie uguali, sono rimborsati al farmacista dal Servizio sanitario nazionale fino alla concorrenza del prezzo piu' basso del corrispondente prodotto disponibile nel normale ciclo distributivo regionale, sulla base di apposite direttive definite dalla regione;
2.
Il medico nel prescrivere i farmaci di cui al comma 1, aventi un prezzo superiore al minimo, puo' apporre sulla ricetta adeguata indicazione secondo la quale il farmacista all'atto della presentazione, da parte dell'assistito, della ricetta non puo' sostituire il farmaco prescritto con un medicinale uguale avente un prezzo piu' basso di quello originariamente prescritto dal medico stesso.
3.
Il farmacista, in assenza dell'indicazione di cui al comma 2, dopo aver informato l'assistito, consegna allo stesso il farmaco avente il prezzo più basso, disponibile nel normale ciclo distributivo regionale, in riferimento a quanto previsto nelle direttive regionali di cui al comma 1.
4.
Qualora il medico apponga sulla ricetta l'indicazione di cui al comma 2, con cui ritiene il farmaco prescritto insostituibile ovvero l'assistito non accetti la sostituzione proposta dal farmacista, ai sensi del comma 3, la differenza fra il prezzo piu' basso ed il prezzo del farmaco prescritto è a carico dell'assistito con l'eccezione dei pensionati di guerra titolari di pensioni vitalizie.
Per quanto esposto, solamente nel caso in cui l'assistito sia un pensionato di guerra titolare di pensione vitalizia, il costo completo del medicinale è a carico del SSN e pertanto è sul costo praticato al pubblico (in questo caso 10.20) che si applica lo sconto del 3.75%