Utifar
Liquore con artemisia
Come si prepara un liquore di artemisia, chiodi di garofano e noce nera ? Ho a disposizione l'estratto idroalcolico di artemisia, l'olio essenziale di eugenolo e l'estratto fluido di noce comune.
Gli ingredienti per la preparazione del classico liquore al profumo di assenzio sono i seguenti per 8 decilitri di liquore:
20 g di un miscuglio di foglie e di sommità fiorite di assenzio - 4 chiodi di garofano - un pizzico di frantumi di radice di calamo aromatico - un pizzico di cannella e di noce moscata - un pizzico di frutti o semi di coriandolo e di carvi - la buccia di un limone - 300 g di zucchero - 250 g di acqua - 300 g di alcool - 100 g di vermouth rosso.
Preparazione
In un vaso di vetro della capacità di circa un litro mettere a macero nell'alcool e nel vermouth le foglie e le sommità fiorite di assenzio, il calamo aromatico, la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano, il coriandolo, il carvi e la buccia di limone. Lasciare riposare per tre giorni.
Preparare uno sciroppo sciogliendo lo zucchero nell'acqua bollente; quando sarà freddo aggiungerlo agli ingredienti contenuti nel vaso. Mescolare e lasciare riposare ancora per quattro giorni. Far passare il tutto attraverso un filtro di carta e versare il liquido in una bottiglia della capacità di circa 75 ml. Tappare ermeticamente la bottiglia, inceralaccare e lasciare stagionare il liquore per sei mesi prima di gustarlo.
Per la preparazione poi utilizzare questa formulazione come riferimento, semplificandola e modificandola in base alle disponibilità ed esigenze.
In ogni modo ecco due siti di facile consultazione:
www.yumi.obidigital.net/content/view/33/53/
www.alcoolital.it