Utifar
LIDOCAINA IN CREMA
Avremmo bisogno di un aiuto per allestire la seguente preparazione magistrale in crema ad uso topico: Lidocaina 10 gr Prilocaina cloridrato 2,5 gr Tetracaina cloridrato 2,5 gr In idoneo veicolo ad arrivare a 50 gr
La Lidocaina base si scioglie esclusivamente in veicoli lipofili (es. anche vaselina) mentre i due cloridrati si sciolgono in veicoli idrofili. In teoria si potrebbe formulare da zero una crema idrofila e sciogliere nelle 2 fasi i rispettivi prodotti e poi emulsionare il tutto. Talvolta però il medico fa allestire la preparazione in Unguento lipofilo tipo pionier unguento (gel base lipofilo) a base di vaselina e polietilene. All’interno dell’unguento per sempèlice riscaldamento si scioglie la Lidocaina base, mentre Prilocaina e Tetracaina (cloridrati) vengono dispersi finemente (mediante turbo emulsore) e mescolati finemente all’unguento ancora caldo tenendo in agitazione fino a raffreddamento. I 2 prodotti rimangono così indisciolti ma dispersi uniformemente e finemente all’interno dell’unguento.
Bisogna altresì ricordare che esiste una formula di frequente prescrizione simile alla formula presentata dove però la Prilocaina è presente non come cloridrato ma come Prilocaina base.
Alla luce di tutto ciò conviene contattare il medico per avere maggiori notizie.
Dr.i. Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Pietro Siciliano