Logo di Utifar
11 ottobre 2023
Richiesta

Avremmo bisogno di un aiuto per allestire la seguente preparazione magistrale in crema ad uso topico: Lidocaina 10 gr Prilocaina cloridrato 2,5 gr Tetracaina cloridrato 2,5 gr In idoneo veicolo ad arrivare a 50 gr

Consulenza


La Lidocaina base si scioglie esclusivamente in veicoli lipofili (es. anche vaselina) mentre i due cloridrati si sciolgono in veicoli idrofili. In teoria si potrebbe formulare da zero una crema idrofila e sciogliere nelle 2 fasi i rispettivi prodotti e poi emulsionare il tutto. Talvolta però il medico fa allestire la preparazione in Unguento lipofilo tipo pionier unguento (gel base lipofilo) a base di vaselina e polietilene. All’interno dell’unguento per sempèlice riscaldamento si scioglie la Lidocaina base, mentre Prilocaina e Tetracaina (cloridrati) vengono dispersi finemente (mediante turbo emulsore) e mescolati finemente all’unguento ancora caldo tenendo in agitazione fino a raffreddamento. I 2 prodotti rimangono così indisciolti ma dispersi uniformemente e finemente all’interno dell’unguento.
Bisogna altresì ricordare che esiste una formula di frequente prescrizione simile alla formula presentata dove però la Prilocaina è presente non come cloridrato ma come Prilocaina base.
Alla luce di tutto ciò conviene contattare il medico per avere maggiori notizie.

Dr.i. Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Pietro Siciliano

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri