Utifar
Leasing operativo
Posso non riscattare l'auto acquisita in forma di leasing, non pagando quindi l'ultima rata del contratto o stipulando con la ditta di leasing il non riscatto del bene? Così non formerei plusvalenza.
Spero di aver compreso. Il dottore fa riferimento al così detto leasing operativo. Il leasing operativo viene assimilato ad un contratto di locazione in cui il locatore concede in godimento il bene contro il corrispettivo di un canone periodico.
Contrariamente al leasing finanziario, quello operativo non prevede la presenza dei tre operatori (proprietario del bene, società finanziaria, ditta utilizzatrice), poiché solitamente è lo stesso produttore del bene che lo concede in locazione per un canone che corrisponde al servizio offerto dal bene stesso. Altresì, nel leasing operativo non è previsto il riscatto finale del bene.
Alla scadenza del contratto il conduttore potrà scegliere se restituire la cosa, rinnovare il contratto o acquistare la proprietà del bene pagando una somma ulteriore. Dal versante civilistico il leasing operativo è riconducibile allo schema tipico della locazione, dell'affitto o del noleggio. Non essendoci acquisto del bene non si genera alcuna plusvalenza.