Utifar
LE RESPONSABILITà DEL DIRETTORE
Mi è stato proposto di prendere la direzione della farmacia dove lavoro attualmente. Prima di accettare, vorrei capire bene quali saranno i miei nuovi compiti e a quali responsabilità andrò incontro.
Il direttore responsabile di una farmacia - per qualsivoglia motivo venga nominato, purché nel rispetto della normativa - ha sempre le stesse competenze e quindi è portatore delle stesse responsabilità.
Le responsabilità possono essere penali (con riguardo, ad esempio, alla tenuta del registro stupefacenti), amministrative (derivanti dall’inosservanza dei doveri che fanno carico al direttore nei rapporti con la pubblica amministrazione) e professionali (strettamente connesse all’incarico e comunque sempre inerenti alla farmacia-servizio pubblico), oltre naturalmente – al pari di tutti i farmacisti iscritti in Albo – a quelle disciplinari.
Perciò, sul piano della mera conduzione professionale dell’esercizio il direttore ne risponde proprio come un titolare in forma individuale.
Viceversa, tutto quanto sia riferibile alla farmaciaazienda può riguardare solo la proprietà.
Soltanto la proprietà può, quindi, compiere gli atti di gestione della farmacia e conseguentemente a rispondere delle obbligazioni contratte nell’esercizio dell’impresa.
Avv. Paolo Leopardi