Utifar
Le incompatibilità per il socio di farmacia
Vi è incompatibilità tra la qualifica di socio non amministratore di farmacia e la qualifica di socio di Srl che svolge attività di ingrosso medicinali? Se tale incompatibilità non vi fosse, il soggetto può anche essere amministratore della società che svolge attività di ingrosso medicinali?
L'art. 8 della Legge 362/1991, come modificato dalla legge 248/2006 (c.d. decreto Bersani), prevede che la partecipazione alle società tra farmacisti per la gestione di farmacie è incompatibile con qualsiasi altra attività esplicata nel settore della produzione, intermediazione e informazione scientifica del farmaco, con la posizione di titolare, gestore provvisorio, direttore o collaboratore di altra farmacia e con qualsiasi rapporto di lavoro pubblico e privato.
é stata infatti abrogata l'incompatibilità per quanto riguarda la "distribuzione" di medicinali, di conseguenza il socio di società titolare di farmacia può essere, al contempo, amministratore di una società che svolge attività di distribuzione all' ingrosso di medicinali.
Per quanto riguarda invece la possibilità per il socio di società per la gestione di farmacia di essere direttore tecnico nell'attività di distribuzione all'ingrosso di cui all'art. 101 del D.L.vo 219/2006, ciò sarebbe incompatibile qualora il rapporto con l'azienda di distribuzione fosse di lavoro dipendente e pertanto ricadente nelle incompatibilità di cui all'art. 8, legge 362/1991, sopra enunciate.