Logo di Utifar
04 marzo 2019
Richiesta

Sono un farmacista collaboratore familiare in azienda familiare con mia madre e avrei desiderio di ampliare il laboratorio galenico della farmacia. Non essendoci posto all'interno, vorrei sapere se il laboratorio può essere ubicato in un locale adiacente la farmacia. In alternativa, vorrei attivare, sempre all’esterno, un'officina galenica dove allestire preparazioni. Questo secondo caso sarebbe fattibile data la mia posizione di collaboratore familiare? Ed inoltre in questo secondo caso, sarebbe possibile accedere a dei fondi europei, visto che ho 29 anni

Consulenza

Il laboratorio galenico di una farmacia è autorizzato unitamente all’apertura della farmacia, di talchè deve essere posizionato all’interno della stessa.
L’officina galenica necessita di preventiva autorizzazione ministeriale ed ogni singolo prodotto de-ve essere autorizzato all’immissione in commercio.
Per quanto concerne la posizione di collaboratore familiare non ritengo vi siano forme di incompatibilità essendo queste rivolte ai soci e/o titolari di farmacia.
Tuttavia, andrà valutata la diminuzione di apporto di collaborazione-farmacia che, giocoforza, si avrebbe per l’attività svolta nell’officina.
Per quanto concerne i fondi europei ritengo opportuno effettuare una ricerca specifica che, purtroppo non è nelle competenze dello scrivente.

Avv. Paolo Leopardi

vicks vaporub int 19.11
ABOCA NOVEMBRE METARECOD
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri