Utifar
LA TARIFFA NON ABROGATA
Vorrei sapere se, intervenuta l’abrogazione delle tariffe delle professioni ordinistiche ad opera del D.L. 1/2012, ad oggi la tariffa nazionale dei medicinali è ancora in vigore?
La FOFI si è espressa affermando che l’abrogazione non coinvolge la predetta Tariffa Nazionale: essa rappresenta non una tariffa professionale, quanto piuttosto lo strumento necessario – all’interno di un unico sistema – per amministrare il prezzo dei medicinali galenici magistrali; il prezzo del medicinale ottenuto dall’applicazione della tariffa prevista dall’articolo 125 del RD 1265/34 rappresenterebbe il prezzo massimo di vendita sul quale, in analogia a quanto previsto per i farmaci di fascia “A” e “C”, sarebbe quindi possibile praticare uno sconto discrezionale. Si tratta di una tesi condivisibile, anche se il dubbio posto dal quesito è legittimo, poiché il D.M. 18.8.1993 fa riferimento per la determinazione del prezzo del medicinale all'importo delle sostanze impiegate ed a quello degli onorari professionali; questo secondo elemento potrebbe in effetti far sorgere perplessità.
Va tuttavia ritenuta preferibile, a mio avviso, l’interpretazione fornita dalla FOFI che, tenendo conto del contesto in cui si colloca la tariffa nazionale, meglio sembra rispondere alle esigenze del sistema.
Avv. Claudio Duchi