Logo di Utifar
20 febbraio 2015
Richiesta

Vorrei sapere se, intervenuta l’abrogazione delle tariffe delle professioni ordinistiche ad opera del D.L. 1/2012, ad oggi la tariffa nazionale dei medicinali è ancora in vigore?

Consulenza

La FOFI si è espressa affermando che l’abrogazione non coinvolge la predetta Tariffa Nazionale: essa rappresenta non una tariffa professionale, quanto piuttosto lo strumento necessario – all’interno di un unico sistema – per amministrare il prezzo dei medicinali galenici magistrali; il prezzo del medicinale ottenuto dall’applicazione della tariffa prevista dall’articolo 125 del RD 1265/34 rappresenterebbe il prezzo massimo di vendita sul quale, in analogia a quanto previsto per i farmaci di fascia “A” e “C”, sarebbe quindi possibile praticare uno sconto discrezionale. Si tratta di una tesi condivisibile, anche se il dubbio posto dal quesito è legittimo, poiché il D.M. 18.8.1993 fa riferimento per la determinazione del prezzo del medicinale all'importo delle sostanze impiegate ed a quello degli onorari professionali; questo secondo elemento potrebbe in effetti far sorgere perplessità.

Va tuttavia ritenuta preferibile, a mio avviso, l’interpretazione fornita dalla FOFI che, tenendo conto del contesto in cui si colloca la tariffa nazionale, meglio sembra rispondere alle esigenze del sistema.

 

Avv. Claudio Duchi

 

vicks vaporub int 19.11
ABOCA NOVEMBRE METARECOD
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri