Logo di Utifar
15 dicembre 2010
Richiesta

Il mio quesito si riallaccia al discorso attuale dei nuovi servizi in farmacia. Possiamo noleggiare un Holter pressorio ai pazienti e rilasciare la stampa del tracciato per la successiva interpretazione da parte del medico specialista o di famiglia? La domanda è collegata al fatto che alcune aziende propongono l'acquisto dell'apparato e contestualmente il rilascio on line di un vero e proprio referto a firma di un medico specializzato e collegato all'azienda fornitrice dell'Holter; altre propongono la sola macchina e la possibilità di stampare un tracciato da consegnare al paziente e da far interpretare successivamente dal proprio medico o specialista.

Consulenza

Le riporto che cosa prevede lo schema di un decreto ministeriale per l'attuazione pratica della legge (69/2009 e D.Lvo 153/2009) sui servizi in farmacia:

Art. 3 (Indicazioni tecniche relative all'utilizzo di dispositivi strumentali per i servizi di secondo livello erogabili in farmacia)...omissis... sono utilizzabili presso le farmacie, i seguenti dispositivi strumentali:...omissis... dispositivi per il monitoraggio con modalità non invasive della pressione arteriosa e dell'attività cardiaca in collegamento funzionale con i centri di cardiologia accreditati dalle Regioni sulla base di specifici requisiti tecnici, professionali e strutturali; ...omissis...

Tale schema di decreto è ancora al vaglio della Conferenza Stato/Regioni e potrebbe subire modifiche. Si capisce però che gli strumenti, del tipo da lei citato, nell'ambito dei servizi resi ad assistiti dal Ssn dovranno essere collegati a centri individuati dalle regioni. In ambito privato potrebbero essere possibili soluzioni diverse ma, lo spirito dei decreti attuativi, permette di presumere che le caratteristiche tecniche e le garanzie di una corretta lettura ed interpretazione dei dati dovranno essere equivalenti a quelle in ambito di Ssn. Al momento non è nemmeno possibile prevedere quando i decreti saranno pubblicati ma mi permetto di suggerirle di verificare se il collegamento che le viene proposto potrebbe, in un secondo momento, essere "deviato" verso un centro accreditato dalla regione.

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri