Utifar
La stampa del tracciato di un Holter pressorio
Il mio quesito si riallaccia al discorso attuale dei nuovi servizi in farmacia. Possiamo noleggiare un Holter pressorio ai pazienti e rilasciare la stampa del tracciato per la successiva interpretazione da parte del medico specialista o di famiglia? La domanda è collegata al fatto che alcune aziende propongono l'acquisto dell'apparato e contestualmente il rilascio on line di un vero e proprio referto a firma di un medico specializzato e collegato all'azienda fornitrice dell'Holter; altre propongono la sola macchina e la possibilità di stampare un tracciato da consegnare al paziente e da far interpretare successivamente dal proprio medico o specialista.
Le riporto che cosa prevede lo schema di un decreto ministeriale per l'attuazione pratica della legge (69/2009 e D.Lvo 153/2009) sui servizi in farmacia:
Art. 3 (Indicazioni tecniche relative all'utilizzo di dispositivi strumentali per i servizi di secondo livello erogabili in farmacia)...omissis... sono utilizzabili presso le farmacie, i seguenti dispositivi strumentali:...omissis... dispositivi per il monitoraggio con modalità non invasive della pressione arteriosa e dell'attività cardiaca in collegamento funzionale con i centri di cardiologia accreditati dalle Regioni sulla base di specifici requisiti tecnici, professionali e strutturali; ...omissis...
Tale schema di decreto è ancora al vaglio della Conferenza Stato/Regioni e potrebbe subire modifiche. Si capisce però che gli strumenti, del tipo da lei citato, nell'ambito dei servizi resi ad assistiti dal Ssn dovranno essere collegati a centri individuati dalle regioni. In ambito privato potrebbero essere possibili soluzioni diverse ma, lo spirito dei decreti attuativi, permette di presumere che le caratteristiche tecniche e le garanzie di una corretta lettura ed interpretazione dei dati dovranno essere equivalenti a quelle in ambito di Ssn. Al momento non è nemmeno possibile prevedere quando i decreti saranno pubblicati ma mi permetto di suggerirle di verificare se il collegamento che le viene proposto potrebbe, in un secondo momento, essere "deviato" verso un centro accreditato dalla regione.