Utifar
LA QUALIFICA PER LA CABINA
Vorrei sapere che tipo di qualifica è necessaria per gestire una piccola cabina estetica. In altre parole, qualora volessi rendere una mia dipendente responsabile della cabina estetica che tipo di qualifica dovrebbe avere e come la si può ottenere?
Come ormai ribadito più volte non vi sono divieti nell’esercizio dell’attività di estetica all’interno di una farmacia. Così si è pronunciata anche la giurisprudenza amministrativa (TAR Lazio n. 5036 del 20/05/2013) anche se questa è una decisione riguardante il solo territorio romano. Naturalmente, dato che quella di estetica è un’attività regolamentata da norme statali (L. 1/1990), regionali e comunali, chi effettua i trattamenti estetici deve essere in possesso di un valido titolo professionale. In particolare proprio al regolamento comunale, oltre che alle direttive della ASL di competenza, bisognerà fare riferimento per i requisiti igienico-sanitari dei locali adibiti all’attività che – neanche a dirlo – dovranno essere materialmente separati da quelli in cui si esercita la farmacia.
L’accordo di collaborazione estetista-farmacia, rappresentata nel quesito, sarebbe ad avviso dello scrivente la migliore e farebbe si che il rapporto finale con il cliente fosse lasciato alla farmacia, regolando in un accordo “interno” le competenze dell’estetista secondo le intese economiche raggiunte che, ovviamente, dovrà tener conto delle competenze sopradescritte.
Avv. Paolo Leopardi