Utifar
La preparazione del Dott. Knutson
Mi è stata richiesta la preparazione per uso topico di seguito indicata: saccarosio 70%, betadine solux. topica 20%, betadine gel topico 10%. Ho riscontrato che il primo utilizzo è stato del Dott. Knutson un
ortopedico americano. In Italia, centri oncologici e geriatrici lo utilizzano a diverse concentrazioni ed hanno effettuato anche delle valutazioni cliniche sulla sua efficacia. A noi in farmacia rimane il problema dell’allestimento. Alle percentuali indicate ho ottenuto un sistema disperso triturando in mortaio finemente il saccarosio ed aggiungendo lentamente gli altri componenti. Ho dovuto chiedere di agitare il prodotto prima dell'uso perché le fasi tendevano a separarsi.
Assomiglia molto alla preparazione riportata nel Codex, che utilizzerei come "base" di partenza. Ho letto del Dr. Knutson, e dell'utilizzo di zucchero e soluzioni di iodopovidone in soluzione. Occorre forse preparare uno sciroppo al 70% in zucchero ed aggiungere Iodopovidone in soluzione al 2% per esempio. Io la interpreto in questo modo, non devo poi aggiungere di nuovo Iodopovidone in gel, in quanto alla fine la consistenza è gelatinosa. La formula Codex riportava: Iodopovidone 2,6 Sciroppo di Glucosio 83,4 - Glicerina 10 - PEG 4000 4 (per evitare la cristallizzazione dello zucchero). Da qui partirei per costruire la formula: provare a sciogliere lo zucchero in 28 di acqua; qui sta il mio dubbio ed è per questo che si partiva dallo sciroppo di glucosio già fatto. Comunque una prova la farei. Considerando che lo sciroppo semplice è 335 + 665, e che il rapporto è di 1:2. Qui siamo leggermente sotto, ma è da provare.