Utifar
LA GALENICA IN PARAFARMACIA
Nel laboratorio galenico di una parafarmacia può essere preparato un integratore a base di collagene? Eventualmente servirebbe la prescrizione medica? Più in generale, quali sono le differenze normative riguardo il laboratorio galenico di farmacia e di parafarmacia?
Nelle parafarmacie dotate di laboratorio galenico, possono essere allestite esclusivamente preparazioni farmaceutiche officinali che non richiedono presentazione di ricetta medica.
Le preparazioni officinali allestibili devono avere necessariamente una monografia in una Farmacopea o in un formulario ufficiale di un paese dell’Unione europea. Non risulta alla scrivente una monografia contenente Collagene. Lo stesso può essere comunque posto in commercio come integratore da un operatore del settore alimentare, dopo aver ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni ed essere stato prodotto in uno stabilimento di produzione autorizzato.
A meno che la parafarmacia non sia anche uno stabilimento di produzione autorizzato dell’autorità competente alla produzione di integratori, l’allestimento in un laboratorio galenico necessiterebbe di ricetta medica e come tale non allestibile in un laboratorio di parafarmacia.
Dr.i. Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Pietro Siciliano