Utifar
La croce bianca o rossa
La mia farmacia fa quasi angolo con una via che porta sulla piazza principale del paese. Sull' angolo si trova un'insegna a croce bianca e rossa con la scritta farmacia, già presente quando ho acquistato la farmacia quindici anni fà. Poiché con il tempo si è scolorita, vorrei intervenire per ripristinare il colore originale. Per questo intervento è necessaria una autorizzazione dal comune?
Non è necessaria l'autorizzazione del comune perché trattasi di manutenzione ordinaria e non di una installazione ex novo. E' consigliabile però controllare se, a suo tempo l'autorizzazione fosse stata rilasciata.
Dovendo procedere al restauro dell'insegna sarebbe opportuno utilizzare il colore verde considerando che il che il D.L.vo 3 ottobre 2009, n. 53(che si allega) trattando dei nuovi servizi erogati dalle farmacie nell'ambito del SSN, all'art. 5 prevede: "Al fine di consentire ai cittadini un'immediata identificazione delle farmacie operanti nell'ambito del Servizio sanitario nazionale, l'uso della denominazione: «farmacia» e della croce di colore verde, su qualsiasi supporto cartaceo, elettronico o di altro tipo, e' riservato alle farmacie aperte al pubblico e alle farmacie ospedaliere.
Si noti che con la disposizione citata non si obbligano le farmacie ad utilizzare il colore verde ma si vieta ai comuni esercizi commerciali (le c.d. parafarmacie ad esempio) di utilizzare la croce di colore verde.
Prof Maurizio Cini