Utifar
LA COMUNALE SI ALLARGA
Con la nuova Pianta Organica, il Comune vuole restringere la nostra zona, già ridotta, a suo tempo, per permettere lo spostamento di una farmacia Comunale, che attualmente si trova a settecento metri da noi, nella stessa via. La Comunale con quel trasferimento si è allontanata dai quartieri per i quali era stata istituita. Ora, un quartiere di questi ha chiesto l'istituzione di una nuova sede. Per fare ciò sono stati variati i confini anche della nostra zona, arrivando a ridurla drasticamente. Ciò che preoccupa è che di fatto è reso impossibile ogni ulteriore spostamento e vi è il rischio concreto che la Comunale II possa ulteriormente avvicinarsi alla nostra sede.
Si chiede quali passi siano percorribili per opporsi a questa decisione.
In linea generale, posso affermare che ormai la giurisprudenza consolidata di TAR e Consiglio di Stato ha riconosciuto la piena legittimità dei provvedimenti comunali di revisioni di piante organiche delle farmacie salvo casi di oggettiva irragionevolezza.
Nel caso di specie, seppur non conoscendo zone e documenti di riferimento, pare che il Comune abbia motivato congruamente le sue scelte e vedo molto complicato riuscire ad ostacolare le volontà comunali. L'unico percorso è quello di intervenire nel procedimento di revisione di pianta organica (mi sembra che ciò sia stato già fatto) e infine impugnare al TAR la determina comunale di revisione con le avvertenze già evidenziate.
Avv. Paolo Leopardi