Utifar
L’analogo industriale in galenica
Ho ricevuto una richiesta per una preparazione a base di citisina 1,5 mg 100 cps.
Ho visto che ora è in commercio il farmaco industriale DIFUCITAN 1,5 MG 100 cpr, di conseguenza, se non sbaglio, non è più possibile allestire la preparazione galenica come richiesta in ricetta.
Il medico dovrebbe indicare un’eventuale allergia agli eccipienti del farmaco?
L’allestimento di un preparato galenico anche quando sia disponibile, allo stesso identico dosaggio, un analogo medicinale industriale dotato di AIC deve essere giustificato da dati oggettivi che non devono però ricomprendere motivazioni economiche.
Pertanto il ricorso alla preparazione del galenico magistrale potrebbe essere dettata da motivazioni tipo allergia o sensibilizzazioni agli eccipienti o ancora difficoltà ad assumere la forma farmaceutica del prodotto industriale.
Per esempio potrebbe essere richiesto l’allestimento di capsule da aprire in un adatto veicolo al momento della somministrazione per quei pazienti che non riescono a deglutire facilmente delle compresse.
Sarebbe auspicabile che, in ricetta, il medico prescrittore esplicitasse le motivazioni del ricorso all’allestimento galenico in modo da evitare qualsiasi contestazione in sede ispettiva.
Dr.i Adalberto Fabbriconi,
Pietro Siciliano, Piero Lussignoli