Logo di Utifar
01 marzo 2007
Richiesta

Una parafarmacia espone un'insegna con la croce della farmacia ed il caduceo con l'intestazione "new pharma", tale fatto viola il decreto Bersani e le relative precisazioni ministeriali?

Consulenza

1) Con Circolare n. 3 del 3 ottobre 2006 (in allegato), il Ministero della Salute ha dettato disposizioni per l'applicazione dell'art. 5, comma 1, 2, 3 e 3-bis della legge 248/2006 (c.d. decreto Bersani). Si riporta per esteso il punto 9 della circolare in argomento: "9. Insegna. Il legislatore non ha dato indicazioni sulle denominazioni che possono essere usate per individuare gli esercizi commerciali diversi dalle farmacie che vendono medicinali o il reparto «dedicato» all'interno dell'esercizio. In ogni caso non dovranno essere utilizzate denominazioni e simboli che possano indurre il cliente a ritenere che si tratti di una farmacia. Può essere consentito l'uso della denominazione «Parafarmacia», considerato che il termine è entrato nell'uso comune con riferimento ad esercizi diversi dalle farmacie in cui si vendono prodotti di interesse sanitario.
Non si ravvisano ostacoli all'utilizzazione nel punto di vendita del simbolo riportato nel bollino di riconoscimento per i medicinali non soggetti a prescrizione medica (decreto ministeriale 1° febbraio 2002, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 33, dell'8 febbraio 2002).
L'uso del caduceo da parte di parafarmacie è da ritenersi proibito, perchè l'utenza potrebbe essere indotta a ritenere che si tratti di farmacie.
Il fatto descritto nel quesito è da segnalare immediatamente a Ordine e Federfarma. Si vedano anche, a tale proposito, i disciplinari emanati dalle regioni Lombardia, Emilia-Romagna ed Umbria in materia (in allegato).

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri