Utifar
INDENNITA' DI PREAVVISO
Un dipendente con contratto di apprendistato come farmacista ci ha inviato una lettera di dimissioni una settimana prima della scadenza contrattuale.
La farmacia non ha comunicato nessuna volontà di non proseguire con il rapporto di lavoro in essere.
Tenendo conto delle dimissioni del dipendente, lo stesso è tenuto a corrispondere l’indennità di preavviso pari a 90 giorni alla farmacia?
Per il contratto di apprendistato i termini per il preavviso dimissioni si determinano in base al contratto collettivo nazionale che si è firmato, ma possono essere modificati se concordati tra le parti.
Per risalire a quanti giorni di preavviso per le dimissioni sono previste per un contratto di apprendistato, è necessario consultare il CCNL di riferimento; generalmente, per l’apprendistato valgono gli stessi termini di preavviso dimissioni e licenziamento del normale contratto.
Se il lavoratore apprendista non rispetta i termini del preavviso, dovrà corrispondere al datore di lavoro un’indennità sostitutiva, ovvero un compenso equivalente all’importo della retribuzione che gli sarebbe spettata durante il periodo di preavviso.
Per poter calcolare tale indennità, è necessario considerare tutti gli elementi retribuiti all’interno della busta paga al momento della risoluzione del rapporto di lavoro, compresi provvigioni, premi di produzione o ratei aggiuntivi come tredicesima e quattordicesima mensilità.
Avv. Paolo Leopardi