Utifar
Incontri formativi con i clienti
Vorrei organizzare un incontro nei locali della mia farmacia per la mia clientela durante il quale un medico pediatra, nonchè omeopata, illustri quali possono essere i rimedi omeopatici e fitoterapici d'aiuto nella prevenzione e trattamento delle allergie più comuni. Vi chiedo quindi quali sono le norme deontologiche e legali per una corretta compilazione dei depliant informativi e quali sono i limiti entro i quali il medico si dovrà mantenere sapendo che non può essere svolta alcuna attività ambulatoriale in farmacia.
In primo luogo gli incontri a carattere formativo da svolgersi in farmacia durante le ore di apertura devono essere organizzati in modo tale da non ostacolare il normale servizio farmaceutico.
Nel rispetto delle norme deontologiche il medico che tiene le lezioni dovrà limitarsi ad una informazione sanitaria senza fare alcun riferimento ai prodotti venduti nella farmacia evitandone qualsiasi pubblicità.
Tali eventi formativi possono essere pubblicizzati all'interno della farmacia tramite distribuzione di materiale cartaceo e presenza di cartellonistica posta all'interno delle vetrine.
Il materiale distribuito non deve recare in alcun modo riferimenti ad aziende o a medicinali se indicati con nome commerciale e, per quanto riguarda la farmacia l'unico riferimento può essere il fatto che mette a disposizione un proprio locale occupandosi dell'organizzazione.