Utifar
IN CASO DI DUBBI CONTATTARE IL PRESCRITTORE
Mi trovo la seguente prescrizione ed è la prima volta che devo allestirla.
Lidocaina viscosa 2% 100 ml Sodio bicarbonato 1,4% 250 ml Sciacqui orali.
Ho varie domande:
1) il 250 ml si riferisca alla confezione finale totale da allestire?
2) Preparo una soluzione acquosa (con acqua depurata?) di sodio bicarbonato allo 1,4%?
3) è corretto se preparo a parte la soluzione viscosa di lidocaina al 2% e ne faccio 100 ml?
4) è corretto se tolgo dalla soluzione di 250 ml di sodio bicarbonato 100 ml e mi rimangono 150 ml ai quali aggiungere i 100 ml di lidocaina viscosa AL 2%?
5) In totale ho una miscela (bicarbonato + lidocaina) per un volume totale di 250 ml. da conservare in frigo. Scadenza 15 giorni.
Ad una attenta lettura sembra che il medico abbia voluto prescrivere una soluzione composta da: 100 ml di lidocaina viscosa al 2% + sodio bicarbonato 1,4% 250 ml. Si raccomanda però di contattare il medico per avere sicurezza circa le volontà del prescrittore.
Si ricorda che la Lidocaina è un veleno e pertanto dosaggio espresso in tutte lettere, consegna a maggiore di 16 anni e obbligo di segnare in calce alla ricetta il nome di chi ritira il farmaco. Ricetta non ripetibile e validità della ricetta 30 giorni.
Se siamo di fronte ad un caso di mucosite complicata si consiglia di usare sodio bicarbonato 1,4% come farmaco industriale dotato di AIC. Per quanto riguarda la lidocaina viscosa al 2% si consiglia la formula presente nel Formulario Spagnolo (la percentuale di lidocaina nella formula ufficiale è dello 0,5% ma può tranquillamente essere portata al 2%).
Lidocaina 2%
Carbossimetilcellilosa sodica 0,75 %
Acqua purificata qb a 100.
(Anche in questo caso, se necessario, si può utilizzare acqua per preparazioni iniettabili).
Alla luce di tutto ciò rimane però determinante contattare il prescrittore e, nel caso, far apportare le dovute correzioni.
Dr.i. Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Pietro Siciliano