Utifar
In caso di concorso
Sono un farmacista titolare di farmacia rurale sussidiata ed ho 60 anni. Nell'ipotesi che in un concorso per sedi farmaceutiche entro i prossimi 5 anni, vincessi una farmacia, dovrei lasciare disponibile per un altro concorso quella di cui ora sono titolare. Se prima del concorso costituissi una società con i 2 figli farmacisti, nel caso di vincita di altra sede potrei cedere le mie quote dell'attuale farmacia senza perciò che essa possa essere messa a concorso, anche se non saranno passati 10 anni dalla costituzione della società?
Premesso che l'art. 4, comma 2, della legge 362/1991 prevede che siano ammessi al concorso per l'assegnazione di sedi farmaceutiche i farmacisti che non abbiano compiuto i 60 anni di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, il conferimento della farmacia di cui Ella è titolare, a società tra farmacisti, equivale ad una vendita.
E' da questa data pertanto che decorrerebbero i dieci anni necessari per partecipare ad un concorso per l'assegnazione di sedi farmaceutiche.
Diversa è la situazione del socio di società tra farmacisti, dal momento che la semplice cessione di quote non equivale a vendita purché detto socio, non abbia venduto una farmacia nei precedenti 10 anni.
Prof. Maurizio Cini