Utifar
IL RISCATTO DEGLI ANNI DI LAUREA
Sono farmacista collaboratore con contributi Inps + Enpaf. a breve, maturerò 34 anni di contributi Inps.
Ho fatto a suo tempo il riscatto degli anni di laurea presso l'Enpaf, ma l'art 9 del regolamento Enpaf non permette più di usare quel riscatto ai fini dell'anzianità necessaria per la pensione di anzianità (produce solo un incremento economico alla pensione).
Visto che il riscatto Enpaf non è più produttivo ai fini dell'anzianità, posso chiedere ora il riscatto anni di laurea all'Inps?
In effetti, il riscatto della laurea è consentito solo in una gestione. Tuttavia, la peculiarità del riscatto della laurea in Enpaf (il riscatto non determina infatti un aumento dell‘anzianità di iscrizione e contribuzione ma solo una maggiorazione economica del trattamento Enpaf), comporta che il riscatto Inps, che invece ha valenza sul piano dell’anzianità di iscrizione e contribuzione, sia compatibile con il riscatto della laurea in Enpaf. Tale principio era stato in passato oggetto di uno specifico orientamento dell’Inpdap (l'ex Istituto di previdenza pubblico incorporato nell’Inps) mentre allora l’Inps non considerava compatibile il doppio riscatto.
Attualmente, pur in assenza di un definitivo chiarimento Inps, la gran parte delle sedi dell'istituto previdenziale stanno ritenendo compatibile il riscatto laurea Inps conl riscatto laurea Enpaf.
Avv. Paolo Leopardi