Logo di Utifar
30 novembre 2008
Richiesta

Sono ormai maturi i tempi per donare la mia farmacia alla mia unica figlia farmacista in possesso di tutti i requisiti previsti dalla Legge 475/68 art.12. Dopo l'atto di donazione "sospensivo" e una volta pervenuto il decreto regionale, posso collaborare in impresa familiare con mia figlia essendo io pensionato Enpaf? L'atto di impresa familiare può essere stipulato contemporaneamente all'avveramento della condizione sospensiva, oppure occorre attendere l'anno successivo per la ripartizione del reddito?

Consulenza

L'imputazione del reddito prodotto dall'impresa familiare è disciplinata dall'art. 5, commi 4 e 5 del TUIR per il quale i redditi delle imprese familiari di cui all'art. 230-bis del codice civile, limitatamente al 49% dei redditi dell'imprenditore, sono imputati a ciascun familiare, che abbia prestato in modo continuativo e prevalente la sua attività di lavoro nell'impresa, proporzionalmente alla sua quota di partecipazione agli utili. La disposizione si applica a condizione che:
1. i familiari partecipanti all'impresa risultino nominativamente, con l'indicazione del rapporto di parentela o di affinità con l'imprenditore, da atto pubblico o da scrittura privata autenticata anteriore all'inizio del periodo d'imposta, recante la sottoscrizione dell'imprenditore e dei familiari partecipanti;
2. la dichiarazione dei redditi dell'imprenditore rechi l'indicazione delle quote di partecipazione agli utili spettanti ai familiari e l'attestazione che le quote stesse sono proporzionate alla qualità e quantità del lavoro effettivamente prestato nell'impresa in modo continuativo e prevalente, nel periodo d'imposta;
3. che ciascun familiare attesti, nella propria dichiarazione dei redditi, di aver prestato la sua attività di lavoro nell'impresa in modo continuativo e prevalente. Viene specificato che per familiari, ai fini delle imposte sui redditi, si intendono il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo. Le quote di partecipazione non devono essere stabilite preventivamente ma sono determinate a consuntivo quando la quantificazione del lavoro, prestato in modo continuativo e prevalente nell'azienda, può essere effettuata in modo corretto. Indi ella potrà sottoscrivere un atto di impresa familiare subito dopo la delibera, ma gli effetti fiscali decorreranno a consultivo a decorrere dall'anno successivo.

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri