Utifar
IL PASSAGGIO DA SNC A SAS
Vorrei dei chiarimenti sulle modalità di trasformazione della farmacia società Snc a Sas. Quali adempimenti sono da compiere?
La Procedura di trasformazione omogenea tra società di persone, da S.n.c. a S.a.s. prevede la modifica del contratto sociale e, quindi, occorre il consenso all’unanimità dei soci, a meno che sia previsto diversamente nell’atto costitutivo (art. 2293 cod.civ.) (in questa ultima ipotesi vale il diritto di recesso art. 2285 cod.civ.). La delibera deve essere redatta da un notaio oppure scritta sottoforma di scrittura privata autentificata.
Adempimenti successivi alla decisione: Depositare presso il Registro delle imprese, entro i 30gg successivi alla delibera, la copia autenticata della stessa; Depositare il Modello S2 (nomina); Depositare eventuali Modelli Intercalare P (organi sociali).
L'atto dovrà essere inviato a FOFI, Ordine provinciale, Asl competente e Assessorato regionale competente.
Se viene sostituito il Direttore responsabile anche detta sostituzione andrà comunicata all'Asl competente.
Per quanto concerne il registro stupefacenti vi sono diverse interpretazioni delle autorità sanitarie locali (alcune pretendono il nuovo registro come in caso di trasferimento della titolartietà) di conseguenza, il consiglio è quello di contattare la Asl competente e seguire le loro indicazioni.
Avv. Paolo Leopardi