Utifar
Idoneità alla titolarità
Ho un contratto part-time, per poter ottenere l'idoneità come direttrice di farmacia bastano due anni solari o quattro?
Per assumere la direzione di una farmacia non è indispensabile avere ottenuto l'idoneità alla titolarità, condizione indispensabile invece, per potere essere titolari di farmacia o soci di società tra farmacisti per la gestione di farmacia/e.
L'idoneità alla titolarità si può ottenere in due modi, o in seguito al superamento (non obbligatoriamente la vincita) di un concorso per l'assegnazione di sedi farmaceutiche, oppure dopo un periodo di pratica professionale svolto in una farmacia aperta al pubblico della durata di due anni certificato dall'Ufficio farmaceutico della ASL di competenza.
La norma (art. 12, commi 8, 9 e 10, legge 475/1968) non stabilisce orari né numero di giornate da dedicare al praticantato nel corso dei due anni pertanto, anche un lavoro part-time è compatibile con l'acquisizione dell'idoneità alla titolarità. Ai fini della pratica professionale il titolare della farmacia in cui si svolge la pratica professionale deve comunicare alla ASL, mediante lettera raccomandata, le generalità del farmacista praticante, la data di effettivo inizio nonché di effettiva cessazione della stessa. Decorso tale periodo si potrà ritirare il documento attestante il conseguimento dell'idoneità alla titolarità. E' comunque prudente consultare l'ufficio farmaceutico della ASL competente per conoscere come verrà redatto il certificato, e cioè se verrà indicato l'orario svolto oppure no. In caso venga certificato l'orario part-time, al momento del riconoscimento della titolarità di farmacia o della posizione di socio, una ASL diversa da quella che ha rilasciato il certificato potrebbe instaurare un contenzioso di difficile soluzione.