Logo di Utifar
07 febbraio 2024
Richiesta

Vorremmo indicazioni circa la miglior gestione/amministrazione per farmacisti titolari sia di farmacia, sia di parafarmacia.
In particolare, vorremmo sapere come gestire la compagine sociale, come poter far “girare” i farmacisti tra la farmacia e la parafarmacia, come poter effettuare acquisti “centralizzati” o spostare merce/parafaramaco/ farmaco se e dove possibile.
Dietro consiglio del commercialista, abbiamo creato, io e mio padre, entrambi farmacisti due società diverse (due diverse partite Iva), una per la farmacia ed una per la parafarmacia. Quindi stessi soci farmacisti in due diverse società.
Potremmo unificare le due società in una unica?
Se sì, immagino che gli acquisti e la gestione “centralizzata” venga da se.
Se non è possibile, possiamo permetterci di “spostare” parafarmaco da una attività all’altra (chiaramente tracciando tutto con ddt di trasporto)?

Consulenza

Sicuramente il suggerimento del commercialista è corretto essendovi ancora molta incertezza sulla possibilità di una società speziale di avere un oggetto sociale non esclusivo rispetto a la sola gestione di farmacia.
Con riguardo, poi, ai passaggi di beni (merci comprese) da un esercizio all’altro trattandosi di attività di commercio al minuto ambedue generalmente in regime di “ventilazione”, l’IVA non è dovuta (né, naturalmente, va emessa fattura), ma questi “scambi” di prodotti devono essere annotati – “in base al corrispettivo di acquisto“ (cioè al loro valore di costo) – negli appositi registri di cui agli artt. 23, 24 e 25 del DPR 633/1972 “entro il giorno non festivo successivo a quello del passaggio”.
Senonchè, anche per poter documentare – in caso di necessità – la natura meramente interna del passaggio materiale del bene dalla farmacia alla parafarmacia, o viceversa, il titolare delle due attività deve anche predisporre il d.d.t. (da annotare nei registri IVA) e da cui risulti la data del trasferimento, il numero progressivo del documento, la quantità e la descrizione dei beni trasferiti ed il loro valore.
Ma il consiglio è quello di seguire il consiglio del consulente fiscale di fiducia.

Avv. Paolo Leopardi

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri