Utifar
Gel disinfettante per le mani
Considerando l'allarmismo causato dai mezzi d'informazione in merito all'influenza causata dal virus A/H1N1, attualmente il gel igenizzante "Amuchina Gel" risulta mancante da tutti i Grossisti nonchè dalla Ditta produttrice. Pertanto, desidero sapere se è possibile produrre nel mio laboratorio galenico un gel igenizzante-mani tipo quello sopra citato e potere vendere tale preparazione galenica senza la necessità di alcuna ricetta medica. Nell'eventualità che tale preparato sia legalmente fattibile, desidero sapere la formulazione qualitativa e quantitativa esatta, nonchè cosa indicare in etichetta sia nella denominazione che nelle avvertenze.
Ci sarebbero a mio avviso, alcune possibilità. La prima prevede l'utilizzo di clorexidina acetato. Viene impiegata anche per la disinfezione dei ferri chirurgici, per cui potrebbe andare bene allo scopo. Per la disinfezioni delle mani, la percentuale consigliata è dello 0,5%. Considerare che 0,07 g di clorexidina acetato corrispondono a 0,5 g di clorexidina digluconato soluzione al 20%, di più facile reperibilità. Per cui, sviluppando la proporzione, 0,5 g di clorexidina acetato corrispondono a 3,57 g di clorexidina digluconato soluzione al 20%.
La gelificazione poi si ottiene con Idrossietilcellulosa a media viscosità ( 3%). La formula quindi:
Clorexidina digluconato 3,57 g
Idrossietilcellulosa 3 g
Glicerina 5 g
Essenze 0,5 g
Alcool isopropilico (denaturato con IBA ) 70% q.b a 100 g
Dal punto di vista procedurale: disperdere a pioggia la IEC nell'acqua necessaria prevista per l'alcool, miscelare per 2 minuti, aggiungere la glicerina e terminare con l'alcool isopropilico.
Un'altra possibilità: gelificare un disinfettante già in commercio, SOFTA - MAN, con il 3% di idrossietilcellulosa. Questo disinfettante, contiene oltre ad alcool, anche allantoina, alfa bisabololo e pantenolo, come ulteriori principi attivi funzionali, che sicuramente permettono di ottenere un prodotto migliore. Dal punto di vista legislativo: Formulazioni con la clorexidina sono presenti in molti formulari non ufficiali europei, ma presente anche come lozione acquosa, nella Farmacopea spagnola, anche se a precentuale inferiore, per cui direi che la semplice gelificazione non espone a rischi di contestazioni (ragionando con buon senso). Anche nel caso della gelificazione di un prodotto già in commercio, non espone a rischi, in quanto rappresenta una soluzione per migliorare l'applicazione dal punto di vista pratico e non stravolge le indicazioni per cui questi prodotti sono stati formulati. Per quanto riguarda le avvertenze, ricopierei le avvertenze della Amuchina ( Uso esterno-In caso di contatto con gli occhi scacquare abbondantemente con acqua ecc..).
Dott. Peter Jager