Utifar
Galenica in farmacia
Galenica in farmacia
Sono amministratore di una società snc titolare dell'esercizio di 3 farmacie. Premetto che sono in possesso dell'autorizzazione di distribuzione all'ingrosso di farmaci, autorizzazione regolarmente rilasciata.
Chiedo se è possibile raccogliere la richiesta, fatta in una farmacia della società, e dietro presentazione di regolare ricetta, di una preparazione galenica; farla eseguire in una delle farmacie della società dove saranno assolti tutti gli adempimenti di legge compresa l'etichettatura del negozio che ha eseguito la preparazione e presso il quale sarà reperibile copia di tutta la procedura cosi come previsto dalle NBP. Una volta allestita la preprazione, è poi possibile trasferire la preparazione con ddt di passaggio interno, trasportarla con idoneo automezzo coibentato presso il negozio richiedente e li fare la consegna lasciando l'etichetta originale.
Le preparazioni galeniche magistrali ed officinali devono rispettare i dettami delle Norme di Buona Preparazione (NBP) pubblicate nella FU alle quali il farmacista deve attenersi. Successivamente, i D.M. 18.11.2003 e 22.6.2005 hanno regolamentato alcune preparazioni, fermi restando i principi normativi delle citate NBP.
In questo contesto, anche a seguito di una nota chiarificatrice inviata dal Ministero della Sanità alla Federazione Ordini Farmacisti Italiani nel febbraio 1998 viene affermato che la preparazione deve essere eseguita integralmente nella farmacia nella quale viene poi venduta, non è pertanto consentito affidare l’esecuzione delle preparazioni in tutto od in parte ad altre farmacie o laboratori esterni.
Certo, l’evoluzione continua della giurisprudenza proprio in materia di trasferimenti di medicinali tra farmacia e farmacia e tra farmacia/grossista e farmacia lascia pensare, ma, allo stato, ciò dicono le norme.