Utifar
Fornitura a casa di riposo
Una casa di riposo mi chiede un preventivo per una crema come preparazione galenica da utilizzare per il cambio dei pannoloni per i loro ospiti.
I miei dubbi sono i seguenti:
1) Posso vendere con regolare fattura una crema base + ossido di zinco al 10% in confezione da 1 o 2 kg che poi viene data a infermieri della struttura per essere usata nei cambi pannoloni?
2) Nel caso volessero SOLO la crema base SENZA l'ossido di zinco posso rifornire lasciando la materia prima nel contenitore originale marchiato dall’azienda che me lo fornisce, oppure devo metterla in un contenitore nuovo con una etichetta della farmacia? Nel caso la scadenza scende a 6 mesi essendo creme base preservate?
3) Visti i quantitativi e l'uso su più persone è opportuno che un medico della struttura mi autorizzi con una prescrizione? deve specificare o apporre diciture particolari?
L'unguento all'ossido di zinco FUI XII ed. o la crema all'ossido di zinco presente in BP 2016 presentano rispettivamente il 10% e il 32% di zinco, ma gli eccipienti in cui viene veicolato l'ossido di zinco non sono certamente il massimo data l'eccessiva lipofilia e la scarsa lavabilità dell'unguento o crema. Consiglio quindi di veicolare l'ossido di zinco in una crema base con buone caratteristiche eudermiche (es. cetomacrogol o analoghe) previa prescrizione medica.
E' possibile vendere con fattura i quantitativi da lei esposti.
Dovendo cedere crema basi toglierei l'etichetta del produttore (allestendo naturalmente il foglio di lavorazione e quant'altro previsto dalla normativa).
Inoltre, applicherei l'etichetta della farmacia e non avendo aperto il flacone originario attribuirei la data di scadenza del produttore.
Visto però l'ingente quantità si presenterebbero sicuramente problemi di inquinamento sia atmosferico sia indotto dal prelievo multiplo effettuato da infermieri.
Pertanto consiglierei l'utilizzo di contenitori airless, vaso citounguator o Samix o ancora con dispenser del tipo utilizzato nei saponi liquidi che sono disponibili anche in formati da 500 ml.
Dott.ri Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Mario Marcucci e Pietro Siciliano