Utifar
Formulazioni in schiuma
Vorrei richiedere delle informazioni riguardo le formulazioni in schiuma. In particolare, vorrei sapere se fosse possibile allestire come multiplo il Minoxidil base 2% - 5% in schiuma (nella monografia di BP 2019 della lozione capillare ho visto che si parla solo di “soluzione cutanea in adatto solvente alcolico”) e anche il Diclofenac dietilammina 2% - 4% in schiuma.
In caso fosse possibili allestirli in multiplo, avreste una formulazione della “schiuma base” da suggerirmi? Ho trovato su internet una tesi del vostro Master di Galenica di Roma dove è riportata la formulazione della schiuma base di Poloxamer:
-Poloxamer 407 4%
-Transcutol 5%
-EtHO 5%
-H2O preserv. 86%
Questa potrebbe andare bene? Nella tesi in questione la schiuma veniva impiegata come veicolo per delle T.M.; quindi sarebbe possibile impiegarla anche per allestire multipli secondo Farmacopea omeopatica tedesca?
La forma farmaceutica in schiuma a base di minoxidil non è riportata in BP. Tra l’altro per un altro principio attivo à invece riportata una monografia specifica. Perciò secondo la scrivente non è possibile allestire in multiplo non essendoci monografia di riferimento.
Per lo stesso motivo anche schiume a base di tinture madri preparate secondo la Farmacopea Omeopatica tedesca non possono essere allestite in quanto le schiume non sono annoverate tra le forme farmaceutiche allestibili.
La formula della schiuma base proposta (formula originaria del gruppo di ricerca Marcucci, Fabbriconi, Lussignoli e Siciliano) potrebbe essere validamente utilizzata, ma visto quanto detto in precedenza, solo per preparazioni magistrali.
Dr.i Adalberto Fabbriconi,
Pietro Siciliano, Piero Lussignoli