Utifar
FORMULAZIONE DI TRILOSANO AD USO VETERINARIO
Avrei bisogno gentilmente di sapere se è allestibile, ed eventualmente con che formulazione, Trilostano sciroppo ad uso veterinario.
Si può allestire agevolmente una sospensione contenente 5 mg/ml in olio di fegato di merluzzo con la formulazione seguente:
Trilostano 500 mg
Olio di fegato di merluzzo q.b. a 100 ml
Allestimento:
Dopo aver calcolato le quantità di ogni componente in base al quantitativo da allestire pesare o misurare ogni componente.
In mortaio miscelare accuratamente la quantità prevista di trilostano con il 10% della quantità necessaria di olio di fegato di merluzzo fino alla formazione di una pasta omogenea. Con il metodo della diluizione geometrica aggiungere la parte restante di olio di fegato di merluzzo miscelando accuratamente dopo ogni aggiunta.
- Confezionare in bottiglia di vetro scuro.
- Etichettare
- Stabilità: Si può assegnare a questa preparazione un periodo di validità di 60 gg massimo (tenendo sempre presente che non si può comunque superare il 25% del tempo rimanente di validità dei componenti utilizzati).
Si ricorda altresì che, come da scheda di sicurezza, il trilostano è classificato, tra l’altro, come TOSSICO PER LA RIPRODUZIONE CATEGORIA 2 Codice H316f (sospettato di nuocere alla fertilità). Sarà quindi necessario adottare tutti i provvedimenti del caso utilizzando i dispositivi di Protezione Individuali e Collettivi previsti dalla Scheda di Sicurezza e dal piano di Valutazione del rischio adottato).
Dr.i. Adalberto Fabbriconi,
Piero Lussignoli, Pietro Siciliano