Utifar
Fidelity card in farmacia
Vorrei sapere quale è la normativa che regolarizza la fidelity card. Vorrei sapere se è una cosa legale.
L'utilizzo di fidelity cards in farmacia è legittimo purchè non siano utilizzate per la vendita di farmaci.
Il cliente utilizzatore usufruisce di alcuni vantaggi per effetto del volume di spesa o delle prestazioni richieste (sconti, premi o bonus).
Devono essere pur tuttavia osservate alcune regole in materia di tutela di dati riservati. Se il trattamento è finalizzato solo alla gestione del rapporto (cioè alla fidelizzazione del cliente in senso stretto) e vengono riportati sulla carta solamente i dati anagrafici dell'intestatario della carta e quelli relativi al volume della spesa globale del cliente, senza il dettaglio di singoli prodotti, che potrebbero rilevare dati sul suo stato di salute, non è necessario esperire alcuna formalità.
Diverso è il caso in cui vengano registrati tutti i prodotti acquistati e si proceda alla cosiddetta profilazione della clientela, cioè alle abitudini e scelte di consumo, o all'invio di materiale pubblicitario. Tale tipo di trattamento deve essere notificato al garante per la privacy ed occorre ricevere anche il consenso informato e specifico per ciascuna attività (profilazione, fidelizzazione, invio di materiale pubblicitario) .