Logo di Utifar
01 aprile 2007
Richiesta

Una mia paziente desidera fare un trattamento antirughe sul viso con fiale di acido ialuronico per via iniettiva mesodermica. Mi ha detto che questo trattamento l'ha provato in un centro estetico e ne è rimasta soddisfatta.
Vuole continuare il trattamento a livello domiciliare con un prodotto analogo specifico per uso dermatologico.
Dice di aver usato in modo analogo, con successo, l'Hyalgan fiale, però ha constatato una durata d'azione molto breve. Ora chiedo se ci sono in commercio prodotti a base di acido ialuronico per via iniettiva mesodermica con proprietà antirughe, oppure laboratori attrezzati che preparano tali prodotti.

Consulenza

In primis ti consiglio di informare la paziente che i trattamenti effettuati per via iniettiva mesodermica non possono essere effettuati a livello domiciliare, ma devono essere eseguiti da personale medico esperto, osservando le norme di tecnica e di asepsi prescritte per questa modalità di somministrazione. Riguardo i prodotti a base di acido ialuronico con proprietà antirughe, da utilizzare per via iniettiva mesodermica, posso farti diversi nomi:
- Juvederm: è un gel duraturo che vanta la proprietà di alzare ed aggiungere volume alle zone trattate.
E' disponibile in tre formule differenti:
Juvederm 18 per riempire le linee e le grinze fini;
Juvederm 24, usato per le grinze della fronte e per i solchi moderati;
Juvederm 30 per la modellatura delle labbra e delle guance.
-Restylane: gel liquido libero per la spianatura delle grinze, i labbri sculpting ed il miglioramento di altre caratteristiche facciali.
I trattamenti di Restylane vantano una riduzione delle grinze di circa l'80% con effetti della durata di sei mesi o più.
Inoltre pare sia molto efficace la tecnologia CPM (Coesive Polydensified Matrix) che consente di ottenere un gel coerente con zone di densità diverse; quelle con minore densità compenetrano gli spazi interfibrillati mentre quelle con maggiore densità occupano lo spazio che oppone meno resistenza e dove gli spazi intradermici sono più grandi. Il primo filler con CPM è il Belotero composto da acido ialuronico multireticolato che è stato processato per ottenere un gel coerente con zone di diverse densità. Esso può presentarsi in due forme:
- Belotero soft per la correzione di rughe superficiali, contiene 20 mg/ml di acido ialuronico multireticolato.
- Belotero Basic per rughe medie e profonde con 22,5 mg/ml di principio attivo.
Per entrambi è sufficiente una applicazione di 30 minuti. L'applicazione è indolore e dopo 6-12 mesi si può decidere se ripetere l'operazione.
Infine, la normativa per i laboratori di farmacia attrezzati per la preparazione iniettabili impone che tali laboratori siano sterili, con clean room di classe ISO adeguata (da 1 a 5) e applichino le Norme di Buona Preparazione integrali così come riportato in Farmacopea.

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri