Logo di Utifar
17 marzo 2016
Richiesta

Vorrei ricevere alcuni chiarimenti sulla questione delle ferie e sulle festività.

 

In particolare, vorrei comprendere quali criteri di calcolo adottare per definirle o computarle.

 

 

Consulenza

Ferie: nel caso in cui il datore di lavoro decida di computare le ferie ad ore, si deve porre, per prima cosa, il problema di determinare quante ore annue spettino a ciascun lavoratore. Esaminando il CCNL dipendenti farmacia privata, che prevede un numero di ferie pari a 26 giorni, il calcolo corretto da fare sarebbe quello di calcolare le ore medie di un mese, h. 40

x 52 settimane : 12 mesi = h. 173,33. L’unità di misura in ore viene spesso utilizzata per ottenere una gestione più precisa dal punto di vista economico/retributivo nel caso di lavoratori con orario di lavoro giornaliero variabile e non sempre uguale all’interno delle singole giornate della settimana e, laddove, in caso di ferie verranno detratte le ore effettive di lavoro che il lavoratore avrebbe dovuto svolgere.

 

Festività: l’art. 25 del CCNL dipendenti farmacia privata prevede che le festività nazionali e infrasettimanali elencate nell stesso, debbano essere retribuite, pertanto, nessuna riduzione o trattenuta dovrà essere operata sulla retribuzione ai lavoratori in conseguenza della mancata prestazione di lavoro in tali giornate. Nel caso di coincidenza di una delle festività di cui sopra con la domenica, in aggiunta alla retribuzione di fatto sarà corrisposto al lavoratore un ulteriore importo pari alla retribuzione di fatto giornaliera compreso ogni elemento accessorio. L’art. 20 prevede che le ore di lavoro prestate nei giorni festivi siano retribuite con la quota oraria della retribuzione di fatto con la maggiorazione del 30%.

 

 

 

Studio Brunello

 

 

 

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri