Utifar
Fenobarbital per uso veterinario
Vorrei sapere quali sono i formalismi per le ricette veterinarie con prescrizioni di fenobarbital per animali da compagnia (posologia, indirizzo del proprietario dell'animale). Esiste limitazione nel numero delle confezioni per ricetta?
I medicinali a base di fenobarbital, anche quando destinati all'uso veterinario, richiedono ricetta da rinnovarsi volta per volta su cui apporre timbro della farmacia, data di spedizione, prezzo praticato e, trattandosi di medicinale di cui alla Tabella II Sez. B, contestuale annotazione di scarico sul registro stupefacenti nonchè conservazione della ricetta per due anni (a partire dall'ultima registrazione nel registro stupefacenti - art. 45, comma 5, DPR 309/1990 nel testo aggiornato).
Relativamente al numero delle confezioni di fenobarbital prescrivibili non vi sono limiti.
In base a quanto riportato in calce all'Allegato III (punto 5) del D.L.vo 193/2006, di attuazione della direttiva 2004/28/CE recante codice comunitario dei medicinali veterinari, per la ricetta veterinaria non-ripetibile (non-triplice copia), è da utilizzarsi la formulazione prevista ai sensi dell'art. 167 TULS (nome, cognome e domicilio del proprietario dell'animale ammalato, dose, posologia, data e firma) integrata con l'indicazione della specie animale cui è destinato il medicinale prescritto.