Utifar
Fattura elettronica
Vorrei sapere se la fatturazione elettronica è sempre obbligatoria, sia rispetto ai fornitori, sia rispetto ai consumatori finali.
Nell’ambito del processo di digitalizzazione delle imprese e degli obiettivi di semplificazione delle operazioni Iva, l’obbligo della fatturazione elettronica, che è circoscritto dal 2015 alle operazioni effettuate con la pubblica amministrazione, sarà esteso, come previsto dalla Legge di bilancio 2018, dal 1° gennaio 2019 alle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti di soggetti passivi (B2B) e alle operazioni effettuate nei confronti di consumatori finali (B2C). Pertanto, dal prossimo anno tutti i titolari di Partita Iva, farmacie comprese, dovranno emettere esclusivamente fatture elettroniche sia nei rapporti commerciali verso altre Partite Iva sia nei confronti dei consumatori finali.
Sono esonerati dall’obbligo di emissione le imprese e i lavoratori autonomi che si trovano nel regime di vantaggio (regolato dall’articolo 27, commi 1 e 2 del Dl 98/2011, convertito nella Legge 111/2011) e quelli che applicano il regime forfettario (art 1, commi da 54 a 89 della Legge 190/2014).
Avv. Paolo Leopardi