Utifar
Fare galenica secondo le norme di buona preparazione
Vorrei sapere se la produzione in farmacia dei preparati officinali (melatonina in cps, sciroppo fluidificante a base di eucalipto e pino, vitamina C e mirtillo in cps, diclofenac in crema), necessita di autorizzazioni particolari dal Ministero o basta avere dei fogli di allestimento da compilare ogni qualvolta si procede alla preparazione di suddetti prodotti.
Per preparato officinale si intende preparato la cui formulazione o monografia sul preparato finito (senza quindi formulazione), è riportata in una Farmacopea di un Paese Europeo. Quindi, analizzando singolarmente le sue richieste:
- le preparazioni con melatonina non vengono riportate, per cui non si può considerare officinale.
- lo sciroppo fluidificante a base di eucalipto e pino sicuramente sì, anche se non viene riportato in Farmacopea, in quanto trattasi di preparato con fitoderivati, e la preparazione è regolata dalle NBP. Bisogna tener conto della lista delle piante autorizzate all'uso, edita dal Ministero della Salute e se le piante sono inserite, via libera.
- per la vitamina C e mirtillo in capsule, come per la melatonina non ci sono formulazioni simili ma sostituendo la vitamina C con una pianta che ne contenga una quantità apprezzabile (rosa canina per esempio) rientriamo nel caso precedente, per cui via libera anche in questo caso.
- diclofenac crema: in Farmacopea Britannica è presente il diclofenac gel, per cui si può fare (in gel e non in crema) tenendo conto come dosaggio massimo, la presenza di preparati commerciali già pronti, in Italia (max. 4%).
Per tutte le preparazioni allestibili lecitamente, occorre sempre far riferimento alle NBP che prevedono anche documentazione di preparazione. Questo vale, a maggior ragione, quando allestiamo preparati officinali senza ricetta, la cui efficacia ricade pienamente sul modo di agire del preparatore. Quindi, facciamo quello che possiamo fare (ed è molto ciò che possiamo fare) e facciamolo bene: in modo pulito, sicuro, ben confezionato, con la documentazione per la tracciabilità del lotto. Solo così possiamo continuare a fare galenica.