Utifar
ESONERO ENPAF
Buonasera vorrei sapere se posso fare la domanda di esonero Enpaf. Sono nella Sas con mia madre ma il mio reddito è di 20 mila euro. Posso fare domanda?
In merito al quesito sotto evidenziato riportiamo di seguito un riepilogo sul tema esonero dei contributi: La Legge di bilancio 2021 ha previsto la possibilità di ottenere l’esonero dei contributi dovuti per l’anno 2021, fino ad un massimo di 3.000 euro, per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali Inps e ai professionisti iscritti ad altre forme obbligatorie di previdenza ed assistenza, tra cui rientrano ovviamente anche gli iscritti all’Enpaf.
Al fine di poter richiedere l’esonero del versamento dei contributi devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:
· aver percepito nell’anno d’imposta 2019 un reddito professionale complessivo inferiore a 50.000 euro;
· aver subito un calo del fatturato, o dei corrispettivi, nel corso dell’anno 2020 di almeno il 33% per cento rispetto a quanto percepito nel 2019.
Tali requisiti non sono tuttavia necessari per coloro che hanno iniziato l’attività professionale, che comporta l’obbligo di iscrizione, nel corso del 2020. Al tempo stesso sono di conseguenza esclusi i soggetti che hanno iniziato l’attività dal 1° gennaio 2021.
Contemporaneamente, per il periodo oggetto di esonero, i soggetti che vogliono presentare domanda devono rispettare anche i seguenti requisiti:
· non devono essere titolari di contratto di lavoro subordinato (l’esonero non spetterà per i mesi nei quali risulta attivo un rapporto di lavoro subordinato);
· non devono essere titolari di pensione diretta (anche in questo caso l’esonero non spetterà per i mesi nei quali si risulta essere in possesso di pensione diretta);
· devono essere in regola con il versamento dei contributi.
La domanda per l’esonero contributivo, nel caso dei farmacisti, deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, tramite il portale “Enpaf Online” entro il 31 ottobre 2021. Il limite massimo di 3.000 di cui sopra, potrà subire una riduzione secondo quello che risulterà essere il numero delle domande accettate.
Avv. Paolo Leopardi