Utifar
Elenco fornitori
Chiedo chiarimenti relativamente alla obbligatorietà dell'elenco fornitori da presentare ogni anno nel mese di Aprile.
L'Agenzia delle Entrate ha comunicato che il provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate che deve indicare il termine per la prima trasmissione telematica degli elenchi clienti e fornitori è attualmente all'esame del Garante per la protezione dei dati personali.
Tale provvedimento è previsto dal decreto legge n. 223 del 4 luglio 2006 (convertito con modifiche dalla legge n. 248 del 4 agosto 2006) sull'obbligo di presentazione telematica degli elenchi all'Amministrazione fiscale, che ha demandato all'Agenzia l'individuazione degli elementi informativi da indicare negli elenchi e le modalità per la loro presentazione, e in particolare il termine per la prima trasmissione.
L'Agenzia ha ribadito che se verrà confermata la data del 15 ottobre 2007 ( quella di aprile è stata deferita) per la scadenza della prima trasmissione, l'emanazione del provvedimento avverrà comunque nel rispetto di quanto disposto dallo "Statuto del Contribuente", cioè con almeno 60 giorni di anticipo rispetto alla data indicata.